Illuminazione all’interno del capannone mobile: le diverse opzioni disponibili

illuminazione interno capannone

Una volta deciso il modello più adatto alle esigenze logistiche aziendali, è il momento di capire come illuminare il capannone mobile.

L’illuminazione all’interno del tunnel in pvc e gli accessori possono aiutare ad ottenere un risultato ottimale con interventi economicamente meno invasivi.

Analizziamo i possibili metodi di illuminazione per un capannone industriale e quali sono le alternative luminose che guardano all’efficienza ed al vantaggio economico.

Luce artificiale: qual è il sistema d’illuminazione migliore per un capannone?

L’illuminazione di un capannone industriale deve essere progettata in base alla destinazione d’uso: ci sono settori che richiedono un’illuminazione costante durante l’intera giornata e settori che non richiedono grandi interventi d’illuminazione per le aree industriali.

All’interno dei magazzini, nella maggior parte dei casi, l’illuminazione è sinonimo di produttività: una buona illuminazione all’interno del magazzino permette al personale di lavorare in totale sicurezza e con un affaticamento mentale ridotto.

Le alternative artificiali più diffuse sono due: luce neon e luce LED.

illuminazione tensostrutture

Il neon: soluzione luminosa démodé

Sono rimaste ormai poche le realtà industriali a fare uso delle lampade a fluorescenza, detti anche neon.

Il motivo riguarda principalmente il consumo energetico superiore rispetto all’alternativa LED ed a questo si somma una maggiore manutenzione ed una qualità della luce decisamente inferiore.

Oltretutto, le lampade a fluorescenza sono riconosciute come “rifiuti speciali pericolosi” perché contenenti mercurio, un metallo altamente tossico che richiede un’attenzione particolare in fase di smaltimento.

Capannoni industriali illuminati a luce LED

La luce LED per i capannoni mobili industriali rappresenta un grande risparmio economico se paragonato alle lampade a fluorescenza e mantiene la stessa resa in termini di luce. La vita utile del LED è 8 volte maggiore e comporta una manutenzione ordinaria decisamente meno articolata del neon.

Al pari delle luci neon, anche il LED rientra nella categorizzazione di rifiuto speciale; a differenza delle lampade a fluorescenza, però, è privo di sostanze tossiche ed è un materiale riciclabile al 95%.

illuminazione tunnel

Come sfruttare la luce naturale per l’illuminazione del capannone mobile?

Per l’illuminazione di un capannone mobile esistono anche alcune alternative naturali che si possono riassumere in fasce trasparenti, oblò e teli chiari.

La fascia Ultravision è un marchio brevettato Civert. Il telo è rivestito di un materiale quasi del tutto trasparente che permette alla luce di filtrare all’interno del capannone senza rinunciare alla resistenza e agli altri vantaggi del PVC.

Dove posizionare le fasce Ultravision? I tecnici specializzati possono implementare il telo trasparente sul tetto della copertura oppure sulle pareti laterali del tunnel.

In base alle dimensioni del capannone scelto ed alla sua conformazione, i teli Ultravision possono essere presenti sul colmo della struttura oppure a metà falda. In alternativa, è possibile adottare dei frontalini trasparenti per incrementare l’illuminazione naturale.

Le fasce di telo Ultravision garantiscono grande illuminazione nella zona sottostante alla loro installazione nonché una propagazione della luce anche all’interno dell’intera tensostruttura.

Un’altra soluzione che favorisce l’ingresso di luce naturale è quella rappresentata dagli oblò. Generalmente posizionati all’incirca ad altezza uomo, gli oblò – oltre a favorire un’illuminazione maggiore – permettono agli operatori di magazzino di monitorare i movimenti esterni.

L’ultima alternativa naturale è quella che prevede l’utilizzo dei colori chiari per il telo in pvc. Un manto di copertura caratterizzato dai colori scuri infatti non permette alla luce di valorizzare l’illuminazione interna del capannone. A questo scopo, Civert permette di installare un telo bicolore, colorato esternamente (sono disponibili 4 differenti alternative) e bianco all’interno. Per i dettagli relativi ai colori del telo PVC è possibile consultare la pagina relativa agli accessori dei capannoni mobili.

Info e Preventivi per Coperture in PVC Civert

Se vuoi maggiori informazioni sulle coperture in pvc a noleggio e sulle soluzioni Civert per capannoni e magazzini mobili, non esitare a contattarci. I nostri tecnici sono a tua disposizione per fornirti preventivi e consulenze senza impegno.

Compila il modulo di contatto, risposta in 24 ore

Scegli tra le soluzioni disponibili:

 

Inserisci i dati (facoltativo):

Larghezza
Lunghezza
Altezza
 
Parete anteriore:
Parete posteriore:
 

Inserisci i tuoi riferimenti:

Nome*
Azienda*
Telefono*
Email*
Provincia*
 

*Dichiaro di avere preso visione e accettato la normativa privacy Civert

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e la Privacy Policy e Terms of Service di Google.