Le 52 capriate in ferro di Brumar: l’anima di una copertura mobile in pvc
Le capriate sono l’anima di ogni copertura mobile. Quella realizzata per Brumar è da record: ne ha 52!
Se spogliassimo del telo in pvc un capannone mobile vedremmo uno “scheletro in acciaio” che sostiene tutta la struttura formata da capriate in ferro/acciaio. È lui ad essere “mobile”, e montato dalle squadre specializzate. Ed è lo scheletro a conferire robustezza, modularità e praticità (oltre a tutti gli altri vantaggi) ad un capannone di questo tipo.
Civert – forte dell’esperienza maturata sul campo – ha realizzato dei brevetti per dotare la struttura di capriate studiate per essere ancora più resistenti e sicure, formate da particolari realizzati su appositi stampi. Tra questi spiccano sicuramente la piastra di imposta e la piastra di colmo, entrambe arrotondate per conferire al nodo di imposta una estrema rigidità e preservare il telo da eventuali lacerazioni. Inoltre in questo modo si garantiscono le massime prestazioni di tenuta alle sollecitazioni.
Altri particolari sono:
- doppio correnti di falda delle capriate
- doppio montante di falda
entrambi costituiti da doppi profili in acciaio collegati tra loro, senza saldature ma – come tutta la struttura – con bulloni con ghiera in acciaio zincato ad alta resistenza classe 8.8, per una migliore distribuzione delle forze in gioco e per impedire la formazione di sollecitazioni concentrate.
Case-History: le 52 capriate in ferro di Brumar
Poter coprire ampi spazi è una delle richieste più frequenti che arrivano all’ufficio progettazione in Civert, come documentato spesso nella nostra case-history. La Brumar srl di Asti aveva proprio questa necessità: aumentare lo spazio coperto adiacente ad un fabbricato esistente, lungo quasi 100 metri per aumentare la zona produttiva in maniera facile, sicura ed economica.
Contatta la Civert, dopo un primo sopralluogo si è subito deciso che la tipologia di copertura migliore per questa esigenza era una copertura laterale bipendenza modello “Biside”, studiata apposta per essere installata in adiacenza ad un edificio, lasciando libero accesso da esso verso la nuova struttura. Per tutti i modelli di copertura in acciaio e telo puoi visitare la pagina dedicata ai modelli di capannoni a capriate.
Lo studio tecnico si è subito messo al lavoro per progettare gli elementi che avrebbero costituito la copertura in pvc per la Brumar, e il risultato è stato quasi da record: ben 52 capriate in ferro per capannoni per sostenere e coprire oltre 92 metri (92,700), di ampiezza 17,750 e altezza utile di 7.
La copertura mobile quindi estende l’area coperta per nuove destinazioni di produzione, e tra i vari accessori che la Civert fornisce per tutti i capannoni mobili, installa una porta rapida ad impacchettamento, personalizzata con il logo, per l’ingresso/uscita e una fascia di Ultravision® inserita nel manto pvc del tetto che favorisce l’ingresso della luce esterna donando così alla nuova zona coperta più luminosità.
Grande soddisfazione quindi sia per Brumar per aver trovato una soluzione logistica che si è sposata perfettamente alle sue esigenze, sia per la Civert che ancora una volta, grazie all’impegno delle sue risorse tecniche, è riuscita a realizzare un progetto di grandi dimensioni. E c’è da scommettere che vedere lo “scheletro” in acciaio del capannone con le sue 52 capriate, era quasi uno spettacolo maestoso quanto vedere quello di un grosso dinosauro.
Errore: Modulo di contatto non trovato.
Comments are closed.