Go to Top

L’altezza dei capannoni mobili: il tunnel Monoside di Facot

Richiedi informazioni!

L’altezza dei capannoni mobili: il tunnel Monoside di Facot Chemicals snc

Lo abbiamo ripetuto in tutte le salse: le coperture mobili Civert, grazie alle varie tipologie a disposizione, si sposano perfettamente con tutti i poli logistici e industriali perché sebbene esistano modelli per adattarsi sia a grandi aree come piazzali che come spazi angusti a ridosso di fabbricati, la modularità e versatilità degli stessi fa si che i progettisti Civert possano confezionare su misura tutti i capannoni e tunnel mobili.

Questa personalizzazione è del tutto simile al confezionamento di un abito sartoriale. Taylor made spesso diciamo proprio per rafforzare questo paragone, ma se ci pensate alla fine un vero e proprio abito i capannoni mobili lo hanno ed è il manto in PVC che deve essere tagliato e cucito su misura.

Se quindi da un lato la modularità dei singoli elementi di carpenteria (portali, capriate, montanti, correnti…) fa si che le misure di ogni tunnel possano variare a seconda degli spazi e delle necessità, il telo di copertura che deve essere calzante al punto giusto per essere ben tesato e quindi qualitativamente e oggettivamente perfetto.

Capannoni mobili laterali per ottimizzare gli spazi

Generalmente le misure delle coperture mobili che più si adattano agli spazi sono l’ampiezza e la profondità, perché sono i fattori più vincolanti, lasciando l’altezza (massima o utile) abbastanza standard a seconda degli usi.

Ci sono casi in cui però l’altezza diventa una richiesta esplicita tipo quando esistono dei vincoli legati all’edificio a cui ancorare il tunnel mobile (finestre, grondaie, scale…), o per l’usabilità (passaggio di automezzi, muletti,…), o ancora per integrarsi perfettamente con le altre strutture esistenti.

È questo il caso del tunnel monopendenza Monoside realizzato dalla Civert per la Facot Chemicals snc di Capralba in provincia di Cremona. La Facot vanta oltre 1000 prodotti in continua evoluzione, nonché in pronta consegna, per l’edilizia e l’industria. La maggior parte dei prodotti sono realizzati nello stabilimento italiano e non stupisce quindi che sia nata l’esigenza di aumentare lo spazio coperto sfruttando lateralmente ad un fabbricato una zona che ,per via degli spazi e degli alberi vicini, risultava poco utile.

Lo spazio inutilizzato della Facot Chemicals

Il sopralluogo fatto dai nostri tecnici ha quindi evidenziato quali sarebbero stati gli spazi da coprire: 4,3 metri di larghezza per 10,37 di profondità, andando così ad estendere il tunnel per tutta la lunghezza dell’edificio. Ma la richiesta del committente in questo caso riguardava l’altezza: il tunnel realizzato doveva essere davvero una continuazione dell’edificio esistente, e quindi l’altezza massima è stata calcolata partendo proprio da questo dato.

La copertura Monoside di Facot è quindi stata progettata per essere alta 7,7 metri, quasi un record per un tunnel di questo tipo, e con un’altezza utile di 6,764 m.

Completano la struttura la copertura in PVC bicolore (grigio e verde), le chiusure anteriori e posteriori con tende scorrevoli (anche queste di grandi dimensioni se si pensa che debbano chiudere oltre 6 metri di altezza) e la fascia di Ultravision® che ne aumenta la naturale luminosità interna.

Prossimamente la Civert sarà impegnata nella realizzazione di una mensola a sbalzo che verrà installata in aggiunta alla pendenza del capannone, per aumentarne maggiormente la protezione. Le strutture a sbalzo non sono mai semplici da realizzare (vedi anche le tettoie a sbalzo realizzate per la Fiat Mirafiori), e sono frutto di precisi calcoli di stabilità. Ma di questa ne parleremo sicuramente più avanti.

Capannone mobile laterale: vista interna

Anche in questo caso la Civert ha dimostrato di saper adattare perfettamente i suoi capannoni mobili a precise richieste, anche solo di carattere estetico, perché la personalizzazione dei tunnel è uno dei vantaggi che fanno si che la Civert sia tra le aziende italiane produttrici di coperture in PVC leader di mercato e con un portfolio clienti in continua espansione.

Non importa quindi quale sia la tua richiesta per la realizzazione di un capannone in PVC: qualunque essa sia, la Civert saprà soddisfarla in pieno, quindi perché non approfittarne? Contattaci per un sopralluogo e preventivo gratuito.

Scegli tra le soluzioni disponibili:
Inserisci i dati (facoltativo):
 
Larghezza mm.

Lunghezza mm.

Altezza mm.

 
Parete anteriore:

Parete posteriore:

 
Inserisci i tuoi riferimenti:
 
Nome e Cognome*

Telefono*

Provincia*

 
Azienda*

Email*

 

Dichiaro di avere preso visione e accettato la normativa privacy Civert.

Civert protegge la tua privacy. Per informazioni leggi qui

Share this:

One Response to "L’altezza dei capannoni mobili: il tunnel Monoside di Facot"

capannoni mobili, coperture mobili, tunnel mobili, capannoni pvc, coperture pvc, tunnel pvc